Enegreen

Assolombarda Awards 2024

Venerdì 15 marzo 2024

Enegreen, azienda di Codogno (Lodi) fondata nel 2005 da Lino Lomi e Giusy Bianchi e specializzata nell’efficientamento energetico di edifici civili e industriali, è stata premiata da Assolombarda per le sue performance economiche del 2022.

 

Con una crescita del +280,3% sul fatturato rispetto all’anno precedente, Enegreen è entrata nel top 5% delle imprese del settore iscritte all’associazione, ottenendo il prestigioso riconoscimento “Performance” degli Assolombarda Awards, durante la celebrazione dello scorso giovedì 14 marzo presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.

 

Gli Assolombarda Awards sono premi assegnati da Assolombarda, la più grande associazione territoriale del sistema Confindustria, che rappresenta oltre 7.500 imprese nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia.

 

Fondata con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo industriale e il progresso economico del territorio, Assolombarda promuove l’eccellenza, l’innovazione e la sostenibilità nel mondo imprenditoriale. I premi valorizzano le imprese associate che si distinguono per risultati eccezionali nei settori chiave della crescita, dell’impatto sociale e della competitività.

 

Il Premio “Performance”, in particolare, viene assegnato sulla base di criteri oggettivi come:

  • Redditività (ROE e ROA)

  • Margine operativo sul fatturato

  • Crescita del fatturato

  • Incremento dell’occupazione

Solo le aziende con i migliori risultati in questi ambiti entrano nel 5% più virtuoso e ricevono il riconoscimento.

Numeri che parlano da soli. Nel 2022 Enegreen ha raggiunto un fatturato di 241 milioni di euro, proseguendo la sua crescita anche nel 2023, nonostante il ridimensionamento degli incentivi fiscali.

Uno sguardo al 2024. Il nuovo anno è iniziato da pochi mesi, ma i primi dati confermano un andamento positivo. Un contesto in continua evoluzione, con l’introduzione della direttiva europea “Case Green”, l’instabilità geopolitica e il costo elevato delle materie prime, rende ancora più strategico l’approccio resiliente e innovativo dell’azienda.

Le parole del Presidente «Il premio ‘Performance’ degli Assolombarda Awards è un riconoscimento del lavoro che tutte le persone della nostra azienda, nessuno escluso, hanno svolto in questi anni tutti i giorni e per questo lo dedico a loro», ha dichiarato Lino Lomi, Presidente di Enegreen, durante la cerimonia di premiazione. «Per noi, però, non è solo un simbolo di quello che abbiamo costruito, ma anche un trampolino di lancio verso le sfide che affronteremo nel 2024 e negli anni a venire. Un invito a continuare ad investire nelle persone, a credere nell’innovazione e a guardare il futuro con fiducia, pronti a cogliere ogni opportunità e a contribuire al benessere globale, casa dopo casa».

Leggi tutti gli articoli