Permetteteci di iniziare questo articolo parlando di noi, perché siamo fieri di far parte delle 300 migliori eccellenze del territorio per fatturato e risultati, come è emerso dalla classifica TOP 300, analisi promossa da Assolombarda e che ieri ci ha visti protagonisti all’evento di presentazione tenutosi all’auditorium Tiziano Zalli nella sede di BPM di Lodi.
È la terza volta consecutiva che Enegreen si colloca ai “piani alti” di questa classifica delle eccellenze del lodigiano e, senza falsa modestia, ne andiamo orgogliosi!
Dopo la presentazione della classifica e dei risultati della ricerca che la completa, sempre realizzata dal Centro Studi di Assolombarda in collaborazione con PwC e Banco BPM, e che quest’anno aveva per tema l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel mondo delle imprese, il nostro presidente dott. Lino Lomi, ha partecipato insieme ad altri importanti imprenditori lodigiani, a una tavola rotonda proprio su questo argomento.
IA e innovazione nel settore energetico
Nel suo intervento, Lomi ha evidenziato come l’intelligenza artificiale stia già trasformando il settore energetico, con innovazioni come le smart grid, reti intelligenti che ottimizzano i fabbisogni d’energia, o i sistemi di manutenzione predittiva, capaci di prevenire malfunzionamenti delle infrastrutture.
Tuttavia, ha spiegato il presidente, il basso tasso di adozione dell’AI nelle imprese, per ciò che riguarda l’energia (es: secondo la ricerca di Pwc - Assolombarda presentata ieri, solo il 5,9% delle aziende usa la AI per ridurre le proprie emissioni e procedere verso la decarbonizzazione) è dovuto a processi incompleti di adozione. “Perché queste tecnologie possano davvero migliorare la vita delle imprese e dei cittadini, servono competenze umane solide. È quella che io definisco ‘intelligenza campale’: l’esperienza maturata sul campo e la conoscenza profonda delle necessità di chi opera sul territorio.”
Un’Europa indipendente e sostenibile
Lomi ha sottolineato anche l’importanza di un’Europa unita e autonoma dal punto di vista energetico. In un contesto geopolitico ed economico incerto, “Essere europeisti non è solo uno slogan, ma una necessità strategica. Solo riducendo la dipendenza dai fornitori esterni alla UE, potremo garantire stabilità e completare la transizione verso le energie sostenibili.”
Le nostre soluzioni a costo zero per le imprese
Poiché come imprenditore, Lomi non ama parlare solo in teoria, nel suo intervento conclusivo è sceso sul pratico. Agganciandosi al fatto che dai risultati della ricerca PWC è risultato che oltre il 60% delle aziende considera l’aumento dei costi dell’energia un rischio medio-alto per l’attività, Lomi ha mostrato cosa facciamo qui in Enegreen ogni giorno per innovare le nostre proposte e rendere la sostenibilità un traguardo più accessibile per le imprese.
In particolare ha illustrato i nuovi servizi che Enegreen offre per aiutare le aziende a passare al fotovoltaico senza investimenti iniziali, proteggendosi al contempo dalla fluttuazione dei prezzi dell’energia elettrica.
Queste soluzioni, sviluppate grazie a partnership strategiche con grandi realtà del settore energetico, sono pensate per rendere la sostenibilità un obiettivo raggiungibile per tutte le imprese. Perché, come ha affermato il presidente, concludendo il suo intervento: “Il nostro obiettivo è combinare innovazione e competenza per costruire insieme un futuro più sostenibile.”